1.jpg2.jpg3.jpg4.jpg5.jpg6.jpg

 PROGRAMMA EVENTI ANNO 2013

Domenica 

10

Febbraio

"La via della Fede"  Passeggiata in giornata tra Castel d’Aiano, Rocca di Roffeno, Santa Lucia e Pieve di Roffeno con sosta pranzo all’Agriturismo Antica Pieve. Circa 5 ore di sella – Partenza ore 9,00 - Rientro ore 16,00.

Domenica

 24

Febbraio

“La valle del Gea”

Passeggiata in giornata tra Castel d’Aiano, Villa d’Aiano, Mingolino, Montese e Sassomolare con sosta pranzo all’Agriturismo Il Cotto. Circa 6 ore di sella - Partenza ore 9,00 – Rientro ore 17,00. 

Rimandato causa maltempo al 13 e 14 

Maggio 

Clinic Horsemanship Junior avanzato” con Luciano Mattalia"

Prosegue il viaggio nella CNV (comunicazione non verbale)  - Inizio Sabato 16 Marzo ore 9,00 – Termina Domenica ore 17,00. 
 

rimandato causa maltempo al 27 - 28 Aprile

“Trekking nel Parco di  Monte Sole” Grande percorso Naturalistico e Storico 

Partendo da Castel d’Aiano e passando da Cereglio e Monte Pero arriveremo a Vergato. Attraversato il paese saliremo il crinale di Grizzana Morandi per raggiungere il parco di Monte Sole dove pernotteremo a Sperticano. Il secondo giorno rientreremo a Castel d’Aiano passando da Sibano, Malfolle, Madonna di Rodiano e Santa Lucia. Circa 8  ore di sella il primo giorno e 6 ore il secondo,  escluse le soste.

Domenica

21

Aprile 

 

Benessere del cavallo Ferratura, Piede scalzo, Alimentazione, Stabulazione

 

Incontro per discutere e confrontarsi sulle "nuove" filosofie di gestione naturale del cavallo assieme a specialisti del settore e Marco Regazzo pareggiatore professionista dell'associazione  B.H.I. (  barefoot horse Italia). Inizio ore 9,30 - termine ore 17,00 
   

26,27 e

28

Aprile 

causa l'abbondante innevamento si farà a inizio giugno.... speriamo!!!

 “L’ultima neve” Trekking al Corno alle Scale

Partenza venerdì alle 9,00 verso La Cà passando da Ronchidoso e Querciola per raggiungere l’Agriturismo Cà Gabrielli dove pernotteremo. Il secondo giorno, neve permettendo raggiungeremo il Passo dello Strofinatoio (m.1847 slm), lago Scaffaiolo ( m.1794 slm), per poi pranzare alla Capanna Tassoni e rientrare a Cà Gabrielli in serata. Il rientro a Castel d’Aiano lo faremo passando da Querciola, Gaggio Montano, Abetaia, Canevaccia e Sassomolare. Circa 6/7 ore di sella al giorno escluso le soste.  
 

 

Dal 20 Maggio

al 26 maggio

6 giorni 

“Viaggio nelle Foreste Casentinesi” insieme agli amici di  Badia Moscheta.

 

Partenza da Badia di Moscheta a Firenzuola (FI) dove arriveremo col trailer. Sei fantastici giorni assieme a Giovanni Meucci e la sua splendida compagnia ( 20 e più simpatici cavalieri “Toscoromagnoli”)  verso un grande territorio. Essendo un gruppo numeroso la sistemazione dei cavalli sarà sempre all’aperto in corda tesa o all’albero; verrà garantita la profenda per i cavalli e la sistemazione dei cavalieri in Rifugio o Agriturismo. E’ prevista la possibilità di effettuare solo delle tratte da organizzarsi autonomamente. Viaggio per cavalieri esperti e cavalli allenati.  Circa 6/7 ore di sella al giorno escluso le soste. 
Possibile tappa lunga da 9 ore. 
 

15 e 16

Giugno

“Trekking someggiato nella bellissima Val d’Aneva”

 

Per goderci questa bellissima valle ci prenderemo 2 giorni pieni, costruiremo il campo base al Mulino di Santo Stefano, ci porteremo l’essenziale per il bivacco sul nostro cavallo ed il resto sul basto che porteranno Coca (Hafflinger) e Tom (mezzo cavallo argentino). Ci addormenteremo nelle nostre tende ascoltando i rumori del bosco, ci sveglieremo al mattino col rumore del ruscello mentre i nostri cavalli staranno pascolando attorno alle tende. I cavalli saranno sistemati al pascolo in recinti che avremo cura di costruire assieme;  mangeranno erba, fieno e biada. Circa 6 ore di sella al giorno. 
 

Dal 23 Giugno

dal 29 Giugno 

7 giorni

 “Transappenninica da Casteld’Aiano (BO)       a Comano (MS)”                                   

Viaggio in alta montagna privilegiando tratte di 00 (zero/zero) passando da Sestola, Pievepelago, Passo delle Radici, Passo di Pradarena, Passo del Cerreto per raggiungere un gioiello in territorio Toscano incastonato alle pendici dell’Alpe di Succiso tra Apuane e Appennini. Il paese di Comano,  in provincia di Massa Carrara,  ha una grande tradizione di cavalli ospitando tutti gli anni in settembre una importante fiera equestre giunta alla 48esima edizione ed è il luogo ove ha sede l’associazione per il recupero del cavallo Appenninico.  E' sede della compagnia teatrale equestre “Corte Transumante di Nasseta".

Viaggio per cavalieri esperti e cavalli allenati.   

Circa 7/8 ore di sella al giorno escluso le soste. Rientro in trailer. 

20 e 21

Luglio

 

“Trekking anello del Cimone” 

 

Sabato mattina in trailer partiremo per Sestola dove parcheggeremo i mezzi in località Pian del Falco (m.1400 slm). Alle 9,30 si parte in sella in direzione Lago della Ninfa (m.1500 slm), per poi raggiungere le pendici del Monte Cimone in località Pian di Cavallaro (m.1880slm). Attraverso una stupenda valle visiteremo il versante Ovest del Monte Cimone arrivando ad uno stupendo paesino medioevale chiamato Fiumalbo dove pernotteremo. Il giorno seguente percorrendo la Val di Luce sulla Via Ducale arriveremo all’Abetone dalla Foce a Giovo, per poi rientrare a Pian del Falco passando da Doccia di Fiumalbo e nuovamente da  Pian di Cavallaro.   
   7 Settembre

VISITA GUIDATA ALL’ANTICO MULINO DEL POVOLO E ALLE GROTTE DI LABANTE

 

 In occasione dell’inaugurazione dell’opera idraulica realizzata dal Consorzio di  Bonifica Renana sul torrente Aneva per garantire l’apporto di acqua necessario al funzionamento del Mulino del Povolo,  abbiamo pensato di cogliere l’opportunità,  facendo una passeggiata coi nostri cavalli nella valle dell’Aneva,  per vedere in funzione il Mulino e visitare le grotte assieme ad un esperto di geologia.

Programma: ore 8,30 in sella
ore 11,00 arrivo al Mulino del Povolo e visita
ore 12,30 arrivo alle grotte di Labante
ore 13,00 spuntino nel parco a cura della Pro loco di Labante
ore 14,30 in sella per rientrare

 Percorso:
Andata (2,5 ore di sella): Castel d’Aiano – Casella – Lastra di Finocchia – Casa Mengoia- Torrazza – Mulino del Povolo –Grotte di Labante
Rientro (3,5 ore di sella) : Torre di Nerone – Monti di Santa Maria – Pietracolora – Vedettola – Canevaccia – Sassomolare – Brasa – Castel d’Aiano
Chi vorrà potrà accorciare il rientro passando nuovamente dalla Casella 

Info: Ale 3356215430

14 e 15

Settembre

Clinic Horsemanship livello Senior” con Luciano Mattalia"

Prosegue il viaggio nella CNV (comunicazione non verbale) Inizia sabato alle ore 9.00 e termina domenica alle 17,00. 
   1 Novembre

Trekking dei Santi  2013

 

Scarica la locandina

Centro Equestre Trekking Horse a.s.d. Via Bocca Ravari, 3¹ 40034 Castel d´Aiano (BO)